moto circolare con cabri

esercitazione con cabri per gestione moto circolare
animazione ripresa con digitale per fornire video.avi
a chi non possiede Cabri installato sul proprio PC

sito con descrizione dettagliata e completa dei programmi forniti:

http://digilander.libero.it/fumarinox/divulgacabri/divulgaindice.htm

date tre circonferenze con raggio R,2R,3R e tre punti a,b,c perchè abbiano lo stesso tempo di rivoluzione si devono assegnare
velocità proporzionali alle circonferenze (spazi) descritte: Va..Vb…Vc

Sa=2pi*R……Sb=2pi*2R….Sc=2pi*3R
Ta=Tb=Tc……….Va=1 cm/s
Va=Sa/Ta……Vb=Sb/Ta…..Vc=Sc/Ta
Va/Sa = Vb/Sb=Vc/Sc
Vb=Va*Sb/Sa = Va*2pi*2R/2pi*R = Va*2 = 2 cm/s
Vc=Va*Sc/Sa = Va*2pi*3R/2pi*R = Va*3 = 3 cm/s

http://digilander.libero.it/fumarinox/divulgacabri/moto1.htm

http://digilander.libero.it/fumarinox/divulgacabri/wmoto1.htm

http://digilander.libero.it/fumarinox/divulgacabri/wgira3.htm

http://digilander.libero.it/fumarinox/divulgacabri/wgira2.htm

watch?v=e45Ux730XjM

sono date tre circonferenze con raggio R,2R,3R e con velocità 1,1,0.25 in modo che il tempo impiegato nella rivoluzione
di marte sia doppio di quello della terra e il tempo impiegato da giove sia dodici volte quello terrestre(in modo approssimato)
come si sono determinate le velocità da assegnare perchè corpi su orbite diverse compiano la loro rivoluzione in tempi stabiliti?

St=2pi*R …….Sm=2p*2R ……..Sg=2pi*3R …..Vt=St/Tt ……Vm=Sm/Tm ……Vg=Sg/Tg
Tt=1anno …..Tm=2Tt …….Tg=12Tt
Tt=St/Vt….2pi*R/1 cm/s

Vm=Sm/Tm=Sm/2Tt=Sm/2(St/Vt)=2pi*2R/(2*2pi*R)*Vt=Vt…..Vm=Vt=1 cm/s

Vg=Sg/Tg=Sg/12(St/Vt)=2pi*3R/12(2pi*R/Vt)=6pi*R/24pi*R/Vt=0.25*Vt=Vg=0.25 cm/s

(nota:per avere velocità diverse da quelle fornite con il cursore, come 0.25 e altre con passo variabile
è necessario intervenire sul codice con Modifica-Trova-speed)
talvolta è conveniente ottenere lo stesso rapporto(1:1:0.25) usando valori forniti da cursore
come 4:4:1 e cosi con altri rapporti (8:8:2)(12:12:4) ecc.vedi variante2

http://digilander.libero.it/fumarinox/divulgacabri/gira6.htm

http://digilander.libero.it/fumarinox/divulgacabri/gira7.htm

la velocità delle animazioni può essere assegnata usando i valori offerti mediante il cursore(da 0.5 cm/s a 12.00 cm/s con passo 0.5)
oppure agendo sul codice con Modifica-Trova-speed:assegnabili valori vari(0.01 ….0.05…0.4…0.7 ecc.)
oppure usando la circonferenza e semiretta o retta(più piccola la circonferenza più è veloce animazione)
es.in circonferenze con raggi multipli di un raggio,assegnando la stessa velocità , facendo partire i punti
dalla stessa posizione,si osserverà come il tempo impiegato risulta pure multiplo
circonferenza=2pigreco*raggio
tempo=circonferenza/velocità

http://digilander.libero.it/fumarinox/divulgacabri/veloce.htm

Informazioni su fumarino

interessato ad argomenti scientifici, ambienti naturali, parchi e monti
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